Le Passeggiate – Noto -
Palazzo Nicolaci, Giardino pensile di palazzo Impellizzeri, Vico Longo, terrazzo di Vico Spiaggia di Quarto, Caffè Sicilia, Corso Vittorio Emanuele.
Giovanni Galizia con “le passeggiate”, attraverso il dialogo delle opere scultoree con l’ambiente circostante, vuol far riscoprire il piacere di scorgere angoli nascosti della città con lente e amene promenade nei quartieri storici della Noto settecentesca.
L’artista ha scelto i luoghi vissuti quotidianamente durante la sua infanzia e la sua adolescenza e adesso, integrandoli con le sue opere, invita il pubblico a prendere tempo, a osservare le sculture per scoprirne le connessioni e scorgerne i dettagli: superfici di bronzo, maiolica invetriata, significati nascosti e metafore.
La mostra suddivisa in due parti: la più “intima”, riguarda gli interventi sulle terrazze di alcuni edifici privati, come il giardino pensile di palazzo Impellizzeri, dove le opere sono fruite dal pubblico dal piano stradale. Un invito a scrutare.
L’altra parte dell’esposizione ospitata nei “bassi” di palazzo Nicolaci e nel Museo Civico, due installazioni site-specific, con opere in bronzo, terracotta e maiolica e una video installazione sull’impatto dell’uomo sulla variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono.